domenica 12 febbraio 2017

(2) CACCHE DI CANI e ... "cacche" di padroni!


di Riccardo Maderloni
Quel che si vede nella foto (guardate in basso a destra) non richiede tante spiegazioni.
Siamo nella centralissima Via C. Battisti, nel Capoluogo, di fronte ad un noto ristorante-pizzeria, a due passi da un’altra nota e apprezzata Osteria con camere; a tre passi dal Municipio, che si vede sullo sfondo.

Che l’Autore del misfatto non si sia reso conto del luogo in cui si trovava a fare il suo… “bisogno”, posso capirlo.
MA IL PADRONE o padrona che sia, QUELLI NO, non sono scusabili in nessun modo!
Ma, dico, una volta che il fatto è accaduto, ci vuole tanto a rimediare, a usare a mo’ di guanto un semplicissimo sacchettino di plastica per raccogliere il …“prodotto interno lordo” del proprio cane e riporlo nel primo cassonetto, evitando di ‘lordare’ il pubblico marciapiede?

Ci sarebbero anche le norme di legge a vietare un simile comportamento, ma basterebbe molto meno: un po’ di educazione e di senso civico.
Se no, poi, ci vanno di mezzo tutti. E’ fin troppo facile generalizzare. E fin troppo facile prendersela anche con quelli che portano a spasso il proprio amico a 4 zampe con il guinzaglio regolarmente dotato del serbatoio di sacchetti igienici, e lo usano in caso di… “bisogno”!

Comunque, penso che una bella Ordinanza del Sindaco non guasterebbe. Anche se poi, chi la farà rispettare, francamente non so!

Nessun commento: