venerdì 12 ottobre 2012

(339) – LE “GRANDI OPERE” / 3

La nuova "cannella" ad Angeli
Il "moncherino"... della vecchia fontanella

Quella che vedete è la nuova “cannella” realizzata dalla Amministrazione Comunale ai bordi della S.P. 76 (vecchia Statale) ad Angeli, tra la strada e la sottostante sede della ferrovia Ancona-Roma. Sostituisce quella che, prima, era sul lato opposto della strada (vedi foto piccola).

Sui motivi e la necessità di questa nuova “grande opera” non è dato di sapere; c'è chi parla della volontà di accontentare "qualcuno" a cui la vecchia fontanella dava fastidio (che comunque resta, ancorché solo per un “moncherino”), c'è chi dice di un “dispetto” tra Amministratori vecchi e nuovi. Resta il fatto che la vecchia fontanella erogava acqua proveniente dalla stessa sorgente che alimenta la fontanella di Trocchetti (Fabriano), famosa per la sua freschezza, che dicono non costasse nulla al Comune, mentre quella attuale serve acqua del normale acquedotto mergano e, forse, andrà sul conto che ci presenta Multiservizi.

Sia come sia, è immaginabile che l’operazione avrà comunque comportato un costo per le casse comunali e, certamente, messa lì, dall’altra parte della strada rispetto alle abitazioni e rispetto alla parte percorsa normalmente a piedi, comporterà qualche rischio in più per i pedoni assetati, visto che, oltretutto e come succede spesso, l'area dove sorge la nuova fontanella non è servita da un marciapiede, a differenza di quella precedente.

Ma che ci volete fare? Quando Gli prende la voglia di lasciare ai posteri qualche “grande opera” (idrica), c’è chi non si tiene …!

Nessun commento: